Cos’è lo Shoutout? Come funziona? Perché è utile? Come comprarne uno? Sono queste le domande che ti sarai posto dopo aver letto questo termine in giro sul web o su Instagram.
Devi sapere che parliamo del social media più in crescita rispetto a qualsiasi altro, basti pensare che Instagram ha abbondantemente superato gli 800 milioni di utenti attivi al mese nel mondo e i numeri sono progressivamente in salita.
Se utilizzi Instagram o hai intenzione di farlo per lanciare il tuo brand, la tua attività o la tua azienda, è fondamentale riuscire ad incrementare la visibilità del tuo profilo.
Esistono diverse strategie che messe in atto contribuiscono a una promozione efficace, tra queste c’è lo Shoutout, che ha permesso a milioni di utenti di aumentare i follower di oltre il 400% in poco tempo.
È chiaro, quindi, che aldilà della qualità dei contenuti, gli shoutout sono importantissimi per aumentare la notorietà sul social network.
Lo Shoutout di Instagram non è altro che la menzione di un altro account all’interno di storie, immagini o video. È possibile ottenere uno shoutout pagando, oppure, offrendo un prodotto o un servizio all’utente che decide di menzionare.
Come funziona in breve? Un utente pubblica una foto o un video e nella descrizione menziona qualcuno inserendo la @, in questo modo viene creato un link diretto a quel profilo che genera del traffico che potenzialmente può essere convertito in nuovi follower.
Prima di utilizzare la menzione e metterti alla ricerca degli utenti ideali per i temi trattati dal tuo profilo, devi sapere che ci sono diversi tipi di shoutout.
Questo shoutout è uno scambio alla pari, un utente accetta di menzionare l’altro in cambio di un’altra menzione. Questa tipologia è chiamata anche S4S, è una forma gratuita di menzione che avviene tra due profili che hanno una base di follower molto simile.
Come procedere in questo caso? Puoi contattare un profilo che ha il tuo stesso numero di follower e fare una richiesta di S4S. Nessun costo, ma entrambi avrete un ritorno reciproco di nuovi followers.
Questo tipo di shoutout è quello più efficace perché è focalizzato sulla qualità dei contenuti del profilo. Si tratta di una menzione spontanea ricevuta da qualcuno particolarmente attratto dal profilo e dei servizi/prodotti offerti.
Lo shoutout a pagamento è una forma di menzione, in cui chi decide di effettuare la menzione riceve una somma di denaro o dei regali. È una tattica molto utilizzata dagli influencer e micro-influencer di Instagram, che in cambio di shoutout, ottengono omaggi e vantaggi, ma non è il solo modo per ottenere menzioni a pagamento. Approfondiamo il discorso.
Ci sono due metodi per comprare uno shoutout, il primo è quello di affidarsi a una selezione privata dei profili che ritieni idonei e utili alla crescita del tuo profilo, il secondo è quello di rivolgersi a un marketplace.
Per portare avanti l’acquisto privato, apri Instagram e ricerca i profili più seguiti nel tuo settore di interesse, analizza i contenuti proposti e poi decidi con chi iniziare la collaborazione. Puoi contattare il gestore tramite DM, oppure, indirizzo e-mail o altri recapiti se indicati nel profilo.
Questo metodo di acquisto non è sempre efficace, in quanto è influenzato dal tuo metro di giudizio: se non sei molto esperto nello studiare i profili e le strategie di marketing, i risultati ottenuti potrebbero non soddisfarti.
L’acquisto di shoutout tramite marketplace è il metodo più semplice e sicuro, in quanto eviterai errori di valutazione, riducendo i rischi di fare investimenti sbagliati.
Shoutcart.it è il primo marketplace italiano specializzato nel marketing degli influencer, il cui scopo è quello di mettere in contatto gli account personali e aziendali con gli influencer. La piattaforma permette agli influencer e alle aziende di iscriversi e di guadagnare, nel primo caso dei soldi, nel secondo, follower e visibilità per i prodotti e/o i servizi.
Gli influencer vengono retribuiti solo dopo aver pubblicato lo shoutout, offrendo la garanzia di soddisfazione al 100% per le aziende, i brand e per chiunque altro decide di acquistare una menzione.
Puoi utilizzare Shoutcart.it registrando gratuitamente un nuovo account che ti permette di accedere alla lista degli influencers disponibili, in modo da trovare facilmente quello più adatto alla tua nicchia. Puoi effettuare la ricerca in base alla tematica affrontata dal tuo profilo per trovare gli influencer adatti a te e ottenere risultati concreti in pochissimo tempo.
Dopo aver trovato l’influencer giusto, aggiungilo al carrello e crea l’ordine di acquisto, ovvero, il post che la persona andrà a pubblicare sul suo profilo.
Gli influencer scelti possono anche rifiutarsi di pubblicare o annullare l’ordine se lo shoutout non è ritenuto adatto alla loro immagine e alla reputation, soprattutto se ritenuto troppo lontano dalla loro nicchia. In questi casi, consigliamo di provare a contattare un altro influencer più vicino agli argomenti trattati dal tuo profilo Instagram.
Sei un influencer? Inizia a guadagnare con #shoutcart! E se invece sei un’azienda o un brand, trova il tuo influencer per sponsorizzare la tua attività o chiedi un preventivo personalizzato.
Shoutcart ® - Tutti i diritti riservati
Agenzia Web Service LP - Vat/P.Iva DE320409151 - Record 300846