Come promuovere un brand su Instagram ed avere successo

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31 Dicembre 2020

Hai un profilo Instagram per la tua azienda ma non riesci a ottenere follower e arrivare a un pubblico di nicchia? Devi sapere che non puoi improvvisare le tue scelte, ma devi tener conto di una serie di fattori, inoltre, se vuoi promuovere il tuo brand con successo dovrai affidarti all’Instagram marketing.

Instagram è un social network in continua evoluzione, se fino a qualche anno fa, pubblicare foto e video portava enorme visibilità e successo, oggi, non basta. Sono stati introdotti altri strumenti come le Stories, i Reels e le dirette che hanno avuto un impatto maggiore sulla comunicazione e sulla sua buona riuscita.

La promozione del brand passa attraverso una strategia di comunicazione studiata e pianificata nei minimi dettagli. Ecco alcuni suggerimenti utili.

Come realizzare una strategia vincente di Instagram Marketing

Per promuovere il tuo brand con successo devi sfruttare al meglio questo social network e tutto ciò che offre.

1) Definisci il ruolo di Instagram nella tua strategia di comunicazione

Sembra banale, ma la prima cosa da fare è capire se Instagram è effettivamente il social ideale per la tua attività di comunicazione. Stabilisci i tuoi obiettivi e quale compito affidare al social network.

 Instagram è il canale migliore per raggiungere il tuo pubblico? Tieni presente la fascia di età a cui il tuo brand si rivolge. Questo social è molto apprezzato tra i giovani fra i 18 e i 29 anni.

Inoltre, valuta anche la concorrenza, quanti altri brand come il tuo hanno account Instagram? Cosa puoi fare per fare la differenza e riscuotere interesse ed engagement?

2) Cura il tuo profilo

Edita accuratamente le informazioni su Instagram che gli utenti troveranno quando apriranno il tuo profilo. Per essere facilmente riconoscibile utilizza il nome dell’azienda o qualcosa di visivo come il logo.

All’interno della biografia utilizza le 150 battute per descrivere al meglio i valori del brand e inserisci una call to action efficace.

Cosa importante, non dimenticare gli hashtag, inseriscili nella descrizione, serviranno come indicazione per gli utenti su come interagire con il brand. Infine, inserisci il link al tuo sito o alla pagina che vuoi far visitare ai tuoi followers.

3) Attua una content strategy

I contenuti sono fondamentali per aumentare la tua brand awareness o per portare traffico al tuo sito web, per questo dovrai studiare una content strategy efficace e pianificare la pubblicazione dei post.

Chiediti cosa vuoi promuovere: prodotti, servizi, informazioni, eventi, cultura? In base alla scelta, potrai capire quali contenuti sono più performanti per comunicare con i follower e raccontare determinati aspetti del brand.

Pubblica foto, video, grafiche, alternandoli per variare i contenuti. Utilizza i post e tutti gli altri strumenti messi a disposizione da Instagram, come le Stories, i Reels e le dirette. Cerca di essere creativo, tra i post più utilizzati ci sono immagini di prodotto inserite in contesti creativi, frasi motivazionali, citazioni. Riscuoto successo anche foto del –dietro le quinte- dell’azienda, contest e indovinelli legati al brand, magari con qualche premio per i followers.

4) Lavora sull’engagement del profilo e sul numero di followers

Per avere successo con Instagram è necessario avere un buon seguito e proporre contenuti che generino engagement.

Puoi aumentare i tuoi followers in modo efficace grazie a servizi come shoutcart.it, dove trovi migliaia di influencer pronti a postare contenuti per il tuo brand e pubblicizzarti in modo efficace.

Ricorda, comunque, che a fare la differenza saranno i contenuti che proponi, per ottenere followers e interazioni dovrai puntare sulla qualità e sulla creatività, cercando di distinguerti nel tuo settore da tutti gli altri competitors.

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