Pubblicizzare un post su un profilo di un influencer! Un’operazione che spesso porta enormi benefici

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23 Dicembre 2020

Che tu abbia una piccola o grande azienda, collaborare con gli influencer può rappresentare una svolta per il tuo business. Questa figura è da diversi anni molto affermata nel settore del digital, diventando una delle più importanti, anche grazie al successo di influencer famosi come Chiara Ferragni, Dwayne Johnson, Kim Kardashian, per citarne alcune.

Certo, non bisogna pensare solo ai grandi nomi da milioni di follower, soprattutto se sei all’inizio della tua attività e vuoi cercare di farti conoscere ma, il tuo budget è limitato.

In questo caso puoi affidarti ai micro-influencer, persone che hanno meno follower ma che appartengono a nicchie specifiche e hanno una community molto attiva.

Un profilo Instagram di valore è soprattutto quello che ha un elevato engagement. Avere tanti follower ma poca partecipazione attiva, può avere, in alcuni casi, meno valore di un profilo con poche migliaia di seguaci, ma con un pubblico particolarmente reattivo e coinvolto nella community.

Una premessa importante, per aiutarti a capire che anche se sei all’inizio e non puoi investire moltissimo nelle collaborazioni con gli influencer, puoi comunque ottenere degli ottimi risultati.

Dove trovare influencer e micro-influencer? Puoi evitare di cercarli e contattarli uno alla volta, perdendo moltissimo tempo, da oggi puoi usufruire di Shoutcart.it, il primo sito italiano che ti permette di trovare migliaia di influencer ed entrare subito in contatto con quelli che fanno al caso tuo, in base alla nicchia di appartenenza e al budget che hai a disposizione per investire e pubblicizzare i tuoi post.

La promozione su Shoutcart è semplice da strutturare, trova gli influencer più adatti a te, imposta il budget che vuoi investire e inizia a farti sponsorizzare. Puoi decidere di lasciar impostare i contenuti direttamente agli influencer, oppure, di mandargli del materiale realizzato da te o dal tuo comparto pubblicitario.

Quali vantaggi puoi ottenere dalla sponsorizzazione dei post da parte degli influencer?

Scegliere di collaborare con gli influencer vuol dire aumentare le tue possibilità, ampliare il pubblico e ottenere nuovi follower e potenziali clienti.

Una strategia di sponsorizzazione social tramite influencer può essere molto efficace, soprattutto se il tuo obiettivo è quello di aumentare le vendite e il fatturato.

Infatti, l’influencer viene identificato dai follower come esperto del settore, per questo motivo, riescono a condividere prodotti e servizi con i loro fan in modo convincente, ottenendo ottimi riscontri.

Inoltre, un endorsement da parte di un influencer aggiunge autenticità al brand e permette al pubblico di conoscere e relazionarsi meglio col prodotto e l’azienda.

Attenzione però, non tutti gli influencer fanno al caso tuo e della tua azienda. Infatti, una delle prime cose da fare è quella di capire quali sono gli influencer di riferimento del proprio settore e comprendere le abitudini dei propri clienti, scoprendo quali sono i social più utilizzati. Successivamente, puoi procedere alla ricerca dell’influencer con il seguito migliore e iniziare a collaborare.

Le cose da sapere prima di contattare un influencer

Come qualsiasi strategia di marketing, anche questa ha bisogno di pianificazione per avere successo. Prima di contattare un influencer dovrai porti delle domande e fissare degli obiettivi ben precisi.

Ecco alcune domande a cui devi dare risposta prima di iniziare una campagna di influencer marketing:

  • Quanto conosco il mio pubblico di riferimento?
  • Quali sono gli interessi dei miei utenti?
  • A quale categoria appartiene il mio brand?
  • Quali sono le piattaforme social più usate dal mio pubblico?
  • Voglio raggiungere un pubblico locale o globale?
  • Quale valore aggiunto può offrire il mio brand a un influencer?
  • Qual è il mio obiettivo? Aumentare i follower? Aumentare le vendite? Aumentare la web reputation?

Partendo da queste risposte, puoi impostare una strategia vincente che ti porti a ottenere ottimi risultati dalla collaborazione con gli influencer.

 

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