Se hai una pagina Facebook molto seguita, devi sapere che hai diverse possibilità di guadagno, l’importante è utilizzare gli strumenti giusti, sfruttando a pieno le potenzialità della propria community. Avere un buon numero di utenti attivi che interagiscono sulla pagina fa acquisire valore alla stessa, poiché, sarà più semplice indirizzare i follower su altri profili, pagine e siti web per generare lead e vendite.
Esistono vari metodi per guadagnare con Facebook, tra i più utilizzati ci sono l’influencer marketing e l’affiliate marketing, ma è possibile sfruttare la pagina anche per vendere prodotti e servizi propri. In questo articolo ci focalizziamo sulle prime due possibilità che abbiamo citato, scoprendo tutti gli strumenti migliori per ottenere il massimo del rendimento.
L’affiliate marketing è il metodo più diffuso ed è uno dei più semplici per guadagnare con Facebook, sono molti i portali che mettono a disposizione dei programmi di affiliazione con cui monetizzare, ottenendo delle percentuali dalle vendite generate.
Ad esempio, Amazon ed Apple, consentono a chiunque abbia un sito, un blog o un canale Youtube di fare richiesta di affiliazione e non solo, puoi anche sfruttare il tuo seguito su Facebook e su altri social per generare traffico e aumentare la possibilità di convertire i lead in vendite.
Nel caso di Amazon, basta utilizzare i link forniti dal programma per indirizzare i a un determinato prodotto e in caso di vendita, ottenere la percentuale di vendita che, in base al tipo di articolo, può variare dall’1 al 10% del prezzo.
È importante sapere che l’utente che tramite la tua pagina Facebook ha cliccato su un articolo del tuo sito che riporta a un prodotto, oppure, su un link di affiliazione diretto, non deve per forza acquistare quel prodotto pubblicizzato, ma può acquistare qualsiasi altra cosa partendo dal tuo link di affiliazione.
Potrebbe sembrare semplice generare vendite e guadagnare online con Facebook semplicemente pubblicando dei link di affiliazione, ma in realtà non basta questo, ciò che conta davvero è la reputazione e il livello di fiducia che i follower hanno nei tuoi confronti.
Dovrai cercare di promuovere prodotti che rispecchino gli argomenti trattati nella tua community se, ad esempio, la tua pagina Facebook è incentrata sulla tecnologia, difficilmente potresti generare traffico verso il link affiliato, se sponsorizzi articoli per la casa.
Non devi mai pubblicare link a caso o eccedere nel numero di prodotti proposti ai tuoi follower, ma sfruttare l’engagement della tua pagina Facebook in modo chiaro, corretto e intelligente, cercando di introdurre i link affiliati il più naturalmente possibile all’interno del tuo piano editoriale.
Negli ultimi anni, grazie ai tanti influencer presenti su Facebook, Instagram e i vari social network, l’influencer marketing è cresciuto moltissimo, diventando uno dei canali preferenziali dei brand e delle aziende per sponsorizzare i propri prodotti e servizi.
Chi sono gli influencer? Sono persone o pagine Facebook che hanno un elevato numero di follower, solitamente, per chi è in cerca di pubblicità, i più appetibili sono quelli con 100K+, ma anche i micro influencer stanno iniziando a diventare più richiesti.
I micro influencer sono persone che non hanno un altissimo numero di follower o fans, ma dispongono di una community su una nicchia particolare con utenti molto attivi. In questi casi si guarda di più al livello di engagement generato che al numero dei follower.
In entrambi i casi, l’obiettivo è quello di trovare collaborazioni con aziende per iniziare a guadagnare promuovendo il loro marchio o dei prodotti/servizi specifici.
Le aziende e i brand ricompensano l’influencer o con prodotti in omaggio, oppure, con un accordo commerciale che prevede il pagamento di un compenso pattuito prima di iniziare la collaborazione.
Per ottenere le collaborazioni, devi andare alla ricerca di brand del tuo target, proporre la tua pagina Facebook, avviare la trattiva e, in caso di esito positivo, iniziare a lavorare e guadagnare.
Questo passaggio potrebbe risultare dispendioso in termini di tempo, dovrai trascorrere diverse ore a realizzare proposte, inviare statistiche della pagina e discutere sul piano editoriale.
Per questo motivo ti segnaliamo il nuovo sito Shoutcart.it, un progetto ideato proprio per consentire agli influencer che vogliono guadagnare con Facebook, Instagram, Youtube e TikTok, di bypassare tutta la fase della ricerca e della trattiva e iniziare a collaborare fin da subito.
Shoutcart.it è una piattaforma a cui gli influencer possono iscriversi gratuitamente per iniziare a guadagnare sfruttando i propri profili social, tra cui le pagine Facebook.
Se hai una pagina Facebook aziendale oppure, un profilo Facebook personale ( Pubblico), potrai generare guadagno grazie alle collaborazioni intraprese con le aziende.
È un sistema semplice e sicuro, attraverso il quale sarai direttamente contattato dai brand che intendono lavorare con te, senza il bisogno di andare in prima persona alla ricerca, in questo modo risparmierai molto tempo e non correrai il rischio di vederti rifiutate delle collaborazioni.
Shoutcart.it vuole essere un luogo d’incontro tra gli influencer e le aziende e brand, rendendo le collaborazioni tra le parti immediate e senza problemi.
I brand e le aziende avranno sempre a disposizione le statistiche sul rendimento della propria campagna di marketing, scoprendo quali collaborazioni gli stanno facendo guadagnare di più. Potrai anche tu tenere d’occhio la tua attività e i risultati raggiunti, nonché i guadagni ottenuti.
È molto importante che la tua pagina Facebook o qualsiasi altro profilo social tu voglia utilizzare, sia di qualità, contenga contenuti interessanti e riesca ad attirare l’attenzione dei suoi follower, generando molto engagement e di conseguenza, lead e vendite.
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