Cosa sono gli Shoutout? Spiegazione del termine e del funzionamento

avatar
09 Dicembre 2020

Vuoi sapere cosa sono gli Shoutout? Devi sapere che grazie a questo strumento i migliori utenti di Instagram riescono a ottenere migliaia di follower. Ma come funzionano? La tecnica degli shoutout può arrivare a far ottenere fino a 100k follower Instagram in un mese, è uno dei metodi più efficaci per aumentare i propri follower reali e attivi senza perdere tempo.

Cosa vuol dire Shoutout?

Shoutout è un termine inglese che vuol dire “gridare”, consiste nel menzionare una pagina Instagram consigliando ai propri follower di seguirla. La menzione avviene utilizzando la @ seguita dal nome utente della pagina che si vuole suggerire, in questo modo gli utenti cliccheranno sulla menzione e potranno andare sul profilo sponsorizzato.

Come usare gli Shoutout

Gli Shoutout vengono utilizzati principalmente per due scopi: pubblicizzare prodotti di brand e aumentare i follower a un profilo. In entrambi i casi, portano dei vantaggi molto interessanti a livello economico, scopriamo perché.

Sponsorizzazione di prodotti da parte dei brand

I brand e le aziende contattano degli influencer del settore e gli propongono di sponsorizzare prodotti e servizi tramite una shoutout verso la pagina del brand, in cambio di un compenso in denaro.

Quindi, se un influencer pubblica un post con un determinato prodotto, migliaia di follower del profilo avranno modo di visualizzarlo ed eventualmente, cliccare sulla menzione e se interessati, concludere con un acquisto.

Aumentare i follower del profilo Instagram

In questo caso gli shoutout vengono utilizzati soprattutto tra pagine Instagram con lo scopo di aumentare i propri follower. Il vantaggio sta nell’accrescimento del numero di seguaci che, diventa importante per avviare collaborazioni con i brand e quindi, fare sponsorizzazioni in cambio di denaro.

Avere un profilo Instagram seguito da centinaia di migliaia di follower rende molto più semplice ottenere collaborazioni e monetizzazione.

Se hai un profilo Instagram molto seguito, puoi anche trarre vantaggio economico, proponendo shoutout a pagine più piccole che sono disposte a pagare la menzione pur di accrescere rapidamente i follower.

Come ottenere shoutout

Puoi provare ad ottenere degli shoutout propendo a profili Instagram della tua stessa nicchia uno scambio di menzioni. È importante puntare sulla qualità dei contenuti che proponi, lavora su di essi, cerca di essere originale e di distinguerti da tutti gli altri, questo ti permetterà di attirare l’attenzione anche di profili autorevoli che potrebbero decidere di menzionarti.

Un metodo sicuro, efficace e veloce per ottenere shoutcart autorevoli è offerto da Shoutcart.it, la prima piattaforma italiana pensata per mettere in rapido contatto diretto influencer e brand e avviare le collaborazioni in pochi clic.

È possibile iscriversi gratuitamente. Puoi registrarti come influencer e iniziare a ricevere richieste di sponsorizzazioni da parte di brand e influencer.

Oppure, se hai una tua attività o un tuo brand, puoi accedere a centinaia di profili di influencer famosi o di micro influencer e pianificare la tua campagna di marketing per ottenere i risultati prefissati.

Con Shoutcart puoi aumentare le vendite del tuo brand, oppure, puoi ottenere guadagni interessanti come influencer in poco tempo e col minimo sforzo. Vuoi saperne di più? Chiedici informazioni.

Chat Now