Shoutout Instagram: cos’è, come funziona e come si realizzano? Sono remunerativi?

avatar
15 Dicembre 2020

Cos’è lo Shoutout Instagram? Se hai un profilo su questo social e stai cercando un modo per aumentare la tua visibilità, avrai sicuramente sentito parlare di Shoutout.

Se non ne sai molto e vuoi approfondire la tua conoscenza a riguardo, nei paragrafi successivi ti spiegheremo come funziona, a cosa serve e a quali vantaggi porta.

Cos’è uno shoutout Instagram

Lo shoutout Instagram è una menzione da un profilo ad un altro che viene eseguita in questo modo: @username.

Con lo shoutout viene creato un link diretto al profilo della persona menzionata che può essere utilizzato dalle persone che guardano il contenuto.

Grazie a questo sistema, il profilo della persona menzionata acquisisce visibilità, attirando nuovi potenziali follower. Lo shoutout prima era prerogativa solo dei post che condividevano foto e video, oggi è molto utilizzato nella Instagram Stories, anche in questo caso è sufficiente inserire @username per fare la menzione.

Come funziona lo Shoutout?

Il funzionamento che sta dietro agli shoutout è molto semplice da capire, si tratta di aumento di visibilità per il profilo menzionato. Se un influencer famoso o un micro-influencer, ad esempio, menzionano un profilo di un brand o un profilo personale su Instagram, i loro follower avranno possibilità di accesso diretto a quel profilo tramite il link in menzione.

A questo punto potrebbero decidere se seguirlo, acquistare dei prodotti o dei servizi venduti dall’azienda o dal brand, oppure, interagire con i contenuti tramite like e commenti.

È evidente come lo shoutout Instagram sia uno strumento utile da integrare nella strategie di promozione di un account per ottenere nuovi follower e interazioni sui contenuti, comportando a un aumento dell’engagemet.

Una tecnica che utilizzata con una certa costanza può favorire una buona crescita su Instagram, soprattutto se chi fa la menzione ha tanti follower.

Chi vuole usufruire dello shoutout deve avere l’accortezza di scegliere dei profili appartenenti alla stessa nicchia, in modo da permettere l’accesso ai contenuti a un pubblico potenzialmente interessato.

Come ottenere Shoutout

Ci sono diversi modi per ottenere gli shoutout, in tutti i casi la qualità dei contenuti proposti sul proprio profilo fanno la differenza.

1. Shoutout volontario

Questa modalità è la più naturale ma non è sempre semplice da ottenere. Si tratta di ricevere menzioni spontaneamente da un altro utente. Questo capita spesso a personaggi famosi che vengono menzionati da altri colleghi, molto più raramente tra persone comuni.

Se sei un influencer con migliaia di follower è comunque possibile che qualcuno ti faccia uno shoutout per ottenere uno scambio di visibilità.

In generale, comunque, se vuoi ottenere menzioni spontanee devi puntare sui contenuti e sulla loro qualità, proporne di interessanti cercando di differenziarti, in modo da farti notare da influencer e brand del settore.

2. Scambio di shoutout

Lo scambio di shoutout, conosciuto anche con l’hashtag #s4s, avviene per lo più tra persone appartenenti alla stessa nicchia che propongono di menzionarsi a vicenda per trarre vantaggi in termini di visibilità.

Puoi cercarli su Instagram utilizzando la sezione cerca con i seguenti hashtag: #s4s, #s4shoutout, #shoutouter, #s4spost, #shoutoutforshoutout.

Cerca un profilo che ha più o meno il tuo stesso numero di follower e si occupa della stessa nicchia, contattalo in DM, email o chiamata.

3. Acquisto di shoutout

Un altro sistema è quello di comprare gli shoutout, quindi, pagare degli influencer o micro-influencer per ottenere delle menzioni redditizie.

Pagando delle persone che hanno molta visibilità e sono particolarmente seguite, è possibile ottenere dei vantaggi importanti in termini di aumento follower, engagement e vendite.

Puoi contattare degli influencer famosi per acquistare qualche post sponsorizzato con shoutout, oppure, se hai tanti seguaci, proporti con brand e aziende.

Shoutcart.it offre questa possibilità: influencer e brand possono incontrarsi sulla piattaforma e iniziare a collaborare in pochi clic. Se sei un influencer inizierai a guadagnare fin da subito, iscrivendoti gratuitamente; se sei un brand o un’azienda, potrai trovare gli influencer adatti al tuo settore e impostare una strategia di marketing su Instagram mirata, anche avviando più collaborazioni contemporaneamente. Chiedi maggiori info.

Chat Now